Blog

Quando sostituire i tubi d'acqua?

I tubi di casa invecchiano? Noti molto umidità sul muro? Le tubazioni d'acqua possono durare per molti anni senza manifestare delle grosse problematiche, ma ovviamente hanno un'età limitata. Dopo circa venticinque anni iniziano a deteriorarsi e ad un certo punto avrai la necessità di sostituire le tubature.

SOSTITUIRE I TUBI D'ACQUA

Mantenere la regolare funzionalità dell'impianto idrico è sicuramente un fattore fondamentale per consentire alla famiglia di vivere in un'ambiente sicuro e al riparo da sprechi. Ispezioni regolari possono prevedere future esigenze di riparazione idraulica e prevenire problemi idraulici.

La maggior parte degli impianti è composto da tubi metallici, adibiti per il trasporto e la distribuzione dell'acqua fredda o calda verso i servizi o per l'impianto di riscaldamento. Tali tubazioni, essendo composti da metallo, sono spesso soggette al deperimento o alla occlusione: quando si manifesta questa problematica, occorre procedere alla sostituzione delle tubazioni per evitare di incombere a situazioni peggiori. Anche nel caso in cui si manifestano delle minime perdite, apparentemente trascurabili, sarà sempre il caso di eseguire la sostituzione delle tubazioni danneggiate.

QUANDO E PERCHE' SOSTITUIRE L'IMPIANTO IDRICO

Se stai notando fenomeni di ossidazione o corrosione avanzata nelle tubazioni o macchie di muffa sul muro, allora è il caso di pensare di chiamare una azienda specializzata per verificare le condizioni generali dell'impianto e pianificare una eventuale sostituzione dello stesso. Uno dei motivi più importanti per cui si deve procedere alla sostituzione dei tubi dell'impianto idrico è il rischio di allagamenti. Se le tubazioni del tuo impianto idrico domestico, abbiano superato i 25 anni di attività o risultano danneggiate, per la sicurezza della casa è meglio sostituirli al più presto possibile.

DURATA MEDIA DELLE TUBATURE IDRAULICHE

Esistono una varietà di materiali per tubature ed ognuno di questi materiali hanno una durata di vita.

Di seguito sono elencati i materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione di un impianto idrico e la relativa durata media espressa in anni.

  • Acciaio zincato 20-40 anni;
  • Ghisa 40-80 anni;
  • Ottone 40-80 anni;
  • Rame 50-80 anni;
  • PVC 50-80 anni.

SOSTITUISCI L'IMPIANTO IDRAULICO DI CASA CON IDRAULICOCATANIA.ORG!

Vuoi conoscere le condizioni del tuo impianto idraulico? Hai bisogno di un preventivo per la sostituzione dell'intero impianto di casa? Affidati alla professionalità della nostra azienda. Chiama IdraulicoCatania.Org oppure scrivici una mail direttamente dal nostro form contatti.

Chiama ora

Mission

Idraulico Catania.Org è costituito da un network di professionisti che operano in tutta la città di Catania e provincia. Il team è composto da idraulici con anni di esperienza e con tutte le qualifiche necessarie per svolgere regolarmente il proprio lavoro.

Il nuovo servizio offerto da Idraulico Catania.Org è in grado di eseguire interventi in giornata e risolvere casistiche anche molto complesse. Interventi H-24 e servizi di emergenza no stop!

Altri Servizi