VALVOLE TERMOSTATICHE: FUNZIONE PRINCIPALE
Prima di capire come usare le valvole termostatiche per risparmiare energia, è importante sapere cosa sono, come funzionano e a che cosa servono.
Le valvole termostatiche sono valvole automatiche che regolano il flusso d'acqua dei caloriferi per consentirgli di mantenere la temperatura desiderata. Dunque, la funzione principale delle valvole termostatiche per termosifoni è quella del controllo della temperatura dell'aria di un ambiente tramite la regolazione della quantità di acqua calda che entra nei radiatori a cui sono connessi. In questa maniera si evitano sprechi e si migliora sensibilmente il confort domestico stabilizzando la temperatura a livelli differenti nei diversi locali a seconda delle diverse necessità.
Le valvole termostatiche possono essere di due tipologie: valvole semplici o tradizionali e valvole sofisticate dette valvole intelligenti.
VALVOLE TERMOSTATICHE INTELIGGENTI
Le valvole termostatiche intelligenti chiamate anche valvole smart, sono dispositivi digitali wireless programmabili da avvitare direttamente nei termosifoni che consentono di gestire con estrema precisione l'impianto di riscaldamento, ottimizzandone le prestazioni.
Queste innovative valvole, a differenza delle tradizionali, ti offrono una gestione della temperatura più innovativa, appunto smart, tramite un software specifico o un app creata ad hoc. Grazie al collegamento Wi-Fi alla centralina possono essere comandate da remoto tramite smartphone o tablet.
L'uso di questi innovativi dispositivi permettono di soddisfare specifiche esigenze di ognuno, contenendo gli sprechi di energia e quelli economici che si hanno con le classiche valvole termostatiche.
Il software di gestione relativo alla valvole termostatiche smart monitora tutti i consumi energetici, garantendoti la possibilità di visualizzare i consumi con analisi dettagliate e grafici.
VALVOLE TERMOSTATICHE: RISPARMIO ENERGETICO
Al di là delle possibili multe per i condomini nel caso in cui non si provveda all'installazione dei dispositivi di termoregolazione, un corretto utilizzo delle valvole permette di ottenere un risparmio energetico importante. Come già detto prima, con l'installazione delle valvole termostatiche vi è la possibilità di regolare la temperatura della propria casa e nello specifico la temperatura tra una stanza e l'altra scegliendo diverse gradazioni così da ottimizzare i consumi.
Naturalmente ci sono diversi fattori che incidono su questo aspetto, in particolare l'efficienza del calorifero e l'ambiente in cui è installato.
Detto ciò, il risparmio ottenibile con le valvole termostatiche è di circa il 10-20% e deriva dalla diversa distribuzione del calore nei vari ambienti. Nel caso dei condomini con riscaldamento centralizzato, invece, il risparmio deriva dal fatto che vi può essere la possibilità di distribuire i costi fra i condomini in base all'effettivo consumo, arrivando a risparmiare sulla bolletta fino al 40%.
È inutile ricordare che per ridurre sprechi e aumentare il risparmio economico, a un utilizzo ottimale delle valvole, consigliamo di accompagnare sempre la puntuale manutenzione della caldaia per assicurare un alto livello di efficienza dell'impianto di riscaldamento.
INSTALLA LE VALVOLE TERMOSTATICHE CON IDRAULICOCATANIA.ORG!
Sei alla ricerca di una azienda specializzata nell'installazione di valvole termostatiche a Catania? Hai bisogno di un sopralluogo professionale per la verifica dei tuoi termosifoni? Con Idraulico Catania.Org sarai in buone mani! Contattaci oppure invia la tua richiesta direttamente dal nostro modulo contatti.